Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2009
Durata:38 min.

Tracklist

  1. IN MY PAIN
  2. I CAN’T
  3. A STAR
  4. THE REASON WHY
  5. THUNDER
  6. MY BITTER END
  7. RESTELESS WORLD
  8. ROUND’N’ROUND NOW
  9. BURNING HELL

Line up

  • Tommy: vocals, guitars
  • Alfredo: guitars
  • Manuel: bass, backing vocals
  • Daniele: drums

Voto medio utenti

Il nome di questo gruppo lombardo potrebbe far pensare a sfrenate dosi di sesso ed estremismi musicali, mentre la realtà si rivela piuttosto diversa. La sua proposta è infatti un rock abbastanza elegante ed adulto, sospeso tra sprazzi di elettricità graffiante e sfumature cariche di malinconia.
C’è forte odore di post-grunge in brani dai toni agrodolci come “I can’t”, “Thunder” e “Resteless world”, dove l’incedere riflessivo da semi-ballad si sposa con atmosfere autunnali e voce pacata e profonda. In alcuni momenti, vedi “In my pain” o la title-track, vengono alla mente formazioni del tipo Nickelback, Audioslave, Foo Fighters, ecc, con quel sapiente mix di asprezza e dolcezza che tanto piace negli Usa. La band nostrana ovviamente non possiede le malizie ammiccanti dei veterani americani e dei loro emuli, così le sue canzoni hanno ancora il timbro caldo e sincero delle rock-songs artigianali, semplici e di buon respiro melodico.
Molto valide e curate le parti vocali, con un’interpretazione sentita e scorrevole. Lo stesso vale per la produzione, calibrata e professionale. Forse un po’sacrificata la parte puramente strumentale, quasi avara di momenti veramente hard rock, ma s’intuisce ugualmente una vena energica che potrebbe affiorare pienamente nel futuro.
Un disco per chi apprezza il rock, ma non le sue derivazioni più caotiche e fragorose. Un taglio melodico moderno e spigliato, che dovrebbe trovare la propria dimensione nei passaggi radiofonici. I Pornology adesso cercano qualcuno che dia loro fiducia e la possibilità di esprimersi, a mio avviso lo meritano.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.