Open Fire - Sipario Di Notte Vestito

Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2010
Durata:55 min.
Etichetta:Lost Sound
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. OUVERTURE : L’ALTRA FACCIA
  2. CANCELLI DELLA PERCEZIONE
  3. IL PESO DEL CIELO
  4. PALPEBRE
  5. SIPARIO
  6. L’ULTIMA PAROLA
  7. MANTIDE
  8. INGIURIE ALL’INTELLETTO
  9. COMA
  10. AUDREY
  11. IL CAMMINO DELLA POLVERE
  12. SETTIMO SIGILLO (QUADRO I)
  13. SETTIMO SIGILLO (QUADRO II)

Line up

  • Davide Torre: vocals
  • Andrea Marzocchi: guitar
  • Daniele Risi: guitar
  • Emanuele Vignoli: bass
  • Davide Morisi: drums

Voto medio utenti

Da qualche anno a questa parte non è più un problema per i gruppi Metal nazionali affrontare la sfida del canto in lingua madre, e questo lo si può riscontrare dal Black Metal alle sonorità più classiche, ovviamente sempre e comunque con i vari distingui qualitativi. Stavolta tocca a questi Open Fire immergersi in tale situazione, e con risultati tutto sommato positivi, soprattutto per quanto riguarda la musica che pur di accompagnare il concept lirico che si cela dietro Sipario Di Notte Vestito finisce per essere personale e abbastanza originale, tanto quanto per rendere la vita difficile allo scribacchino di turno che non sa dove inserirli. Gli Open Fire suonano insieme da quasi dieci e di conseguenza hanno sviluppato una forte unione artistica, un elemento che emerge dalle trame sonore di un album omogeneo e decisamente solido. Li si potrebbe catalogare nel calderone del Progressive Gothic Metal ma non basterebbe perchè non sono pochi i momenti in cui decidono di spaziare e toccare lidi come l'Hard Rock, oppure un Heavy Metal dalle tinte moderne e caratterizzato da un qualcosa di oppressivo e oscuro. La scelta di cantare in italiano va premiata a prescindere per il coraggio però se bisogna rimanere con i piedi per terra andrebbe rivista in qualche frangente, a volte sembra che viaggi parallelamente a tutto il resto facendo scollare a livello stilistico l'interazione fra musica e parole. Niente di così eclatante o negativo, soltanto che in futuro si potrebbe integrare il tutto con passaggi in inglese o addirittura usando pure altri idiomi, tanto la loro musica si presta a questa spinta progressiva proprio per sua stessa natura. Sipario Di Notte Vestito è un bell'esordio curato sotto tutti i punti di vista, con tutti i suoi pro e contro, e indirizzato a chi ama concentrarsi sui dettagli.
Recensione a cura di Andrea 'BurdeN' Benedetti
Qualcosa di nuovo nel panorama italiano

Vi consiglio assolutamente di ascoltarli! "Una traccia più bella dell’altra, delle atmosfere a dir poco fresche e che portano una ventata di assoluta aria nuova nel panorama italiano: quasi un’ora di violenza trattenuta, messa in scena da musicisti superbi che si trasformano in scenografi, registi e sceneggiatori di un concept album ambizioso, ma assolutamente riuscito". (da metalwave.it) http://www.facebook.com/pages/Open-Fire/31277146887?v=box_3#!/pages/Open-Fire/31277146887?v=wall

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.