Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2010
Durata:18 min.

Tracklist

  1. SOLOMI
  2. PELO DI CANE
  3. ORA SONO QUI
  4. IL CORVO
  5. WEDDING PARTY

Line up

  • Dino Galbiati: vocals
  • Claudio Ateri: vocals & guitars
  • Roberto Bianchi: guitars
  • Mauro Ceriotti: bass
  • Marco Bocca: drums

Voto medio utenti

Tornano i Coolmania, band milanese che festeggia il decennale della propria attività con questo “Decimo Piano”, immaginario viaggio in ascensore con 5 fermate significative, le tracce del disco.
Il precedente “Audiobabele”, recensito dal sottoscritto, peccava di mancanza di mordente e aveva troppe influenze ska; a quanto pare, la band ha tenuto conto delle mie critiche.
In effetti i 5 pezzi stavolta hanno un certo tiro, giocano maggiormente con la melodia e la diminuzione delle parti ska rende il disco più ruvido, più teso. Ciò è riscontrabile già nell’opener “Solomi”, ma trova pieno compimento in “Pelo di cane”, un pezzo dove la tensione è palpabile e sovente esplode nelle invettive del singer.
I pezzi sono tutti brevi e diretti, dalla struttura immediata, e non mancano parti più suadenti, come nell’inizio di “Ora sono qui”, la quale, però, va quasi subito in un crescendo energetico di rock’n’roll dalle chitarre fumanti.
È davvero piacevole scoprire che la band abbia fatto tutti questi progressi negli ultimi due anni.
Concludono il disco “Il corvo” e “Wedding Party”, canzoni che condividono lo stesso dna delle altre, anzi, l’ultima canzone ha anche un certo appeal radiofonico da non sottovalutare.
Una cosa che mi ha stupito sono i testi, cantati in italiano, con parole nient’affatto complicate, ma delle quali mi è sfuggito il senso, dato il loro ermetismo.
Il giudizio finale è molto positivo e mostra una band matura e pronta per un debutto sulla lunga distanza. Bravi.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.