Copertina 7

Info

Demo
Anno di uscita:2010
Durata:20 min.

Tracklist

  1. FIVE HOURS
  2. FADIN' GREY
  3. BRAIN-WASHING MESSIAH
  4. BLOW UP

Line up

  • m. : guitar, vocals
  • g. : guitar, vocals
  • l. : drums
  • e. : bass

Voto medio utenti

La prima sorpresa riguarda l’apprendere che Dick Laurent Is Dead (azz… Morto? Io neanche sapevo stesse male … verrebbe banalmente da dire!), la seconda, ritrovando una certa serietà, concerne la conoscenza con questi quattro enigmatici ragazzi della provincia di Roma, all’esordio con un dischetto dimostrativo di notevole interesse e suggestione.
Approfondiamo la questione prima di tutto rintracciando nei personaggi e nei dialoghi della surreale crime story “Strade perdute” (“Lost highway”) diretta nel 1997 da David Lynch, la presumibile fonte d’ispirazione di un monicker così particolare, e poi cercando di sviscerare il suono oscuro e compresso ma capace anche di liquide aperture melodiche, contenuto in questo “Educate your soul”, un prodotto che si allinea alla corrente del rock alternativo riuscendo a emergerne grazie a temperamento e forza espressiva.
La preziosa lezione degli Alice In Chains e dei Tool, s’incastra tra dissonanti bagliori di post rock e autoctone allusioni metalliche (il suggestivo tocco epico nelle vocals di “Brain-washing messiah” e “Blow up”, per esempio) e dà origine ad un sound teso, nervoso, tagliente e ipnotico, strisciante e subdolo nella sua capacità di coinvolgerti emotivamente e trascinarti nel suo gorgo di malinconia e tormento in cui l’unica possibilità di catarsi sembra affidarsi a repentini e sporadici scatti d’ira o abbandonarsi alle fluidità (moderatamente) acide di melodie sempre piuttosto curate ed efficaci.
Un buonissimo debutto, dunque, che ratifica per i Dick Laurent Is Dead un possibile ruolo di spicco nel panorama musicale attuale, soprattutto se sapranno, giunti su una distanza maggiore, variare ulteriormente il loro schema espressivo.
L’augurio è di diventare, traslato nel rock, quello che l’ammirato “Lost highway” è per il cinema … un prototipo di noir moderno … l’inizio è assai confortante.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.