Cosmic Box - Not Better ... Simply Different

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2010
Durata:20 min.
Etichetta:AlkaRecord

Tracklist

  1. PIRATES
  2. BUGS
  3. VIOLET DRESS
  4. CLOSER - FROM A DISTANCE
  5. WHEN THE OUTSIDE LOOKS IN

Line up

  • Andrea Gnani: vocals
  • Andrea Cera: guitar
  • Wainer Bombonati: bass
  • Emanuele Mosca: guest on drums

Voto medio utenti

Non è facile trovare maturità e consapevolezza piene in una band al suo esordio ufficiale, ma bastano pochi istanti di questo Ep per rendersi conto che il potenziale dei Cosmic Box di Ferrara è talmente elevato da renderli proprio una di queste rarità.
Nulla pare fuori posto o esagerato, non ci sono eccessi d’ispirazione nonostante sia agevole catalogarli all’interno di quel filone del rock alternativo che assorbe linfa vitale dall’intensità e dalla malinconia pur senza trascurare la necessaria energia per esprimerle al meglio.
Chiamatelo post-grunge velato di sensazioni new-wave, se volete, ma quello che conta davvero è che le melodie del terzetto sono costantemente corpose e passionali, che la loro scrittura è vitale e determinata, che le loro canzoni sono praticamente pronte per una diffusione del consenso ad ampio raggio, se solo quel pizzico di atavica pigrizia degli ascoltatori non li costringesse troppo spesso a concentrarsi su quanto proposto dalla distribuzione discografica maggiore.
Quando parlavo di potenzialità, intendevo in particolare quest’aspetto: la capacità di essere “radio-friendly” senza sacrificare la forza espressiva e lo spessore artistico costituisce una delle caratteristiche fondamentali di tutti i migliori esponenti del settore e la naturalezza con cui i Cosmic Box sfoggiano tale prerogativa li identifica come un esempio da seguire per i molti neofiti che stanno ancora cercando di raggiungere questo impegnativo e gravoso obiettivo.
Se vi piacciono i Live, i Lifehouse, i Feeder, i Dishwalla, i Puressence, gli Editors, i Vertical Horizon o i maestri Radiohead, U2, R.E.M. e Pearl Jam, il consiglio è di non sottovalutare le possibilità di appagamento che pezzi come “Pirates” e “Bugs” potranno riservare ai vostri sensi, mentre sono assolutamente convinto che trascurare il delizioso melange di melodia e tensione espresso con disarmante misura nei virtuali hit “Violet dress”, “Closer - from a distance” e “When the outside looks in”, possa essere tranquillamente aggiunto alle svariate circostanze che, nell’esistenza di ognuno, rappresentano poi motivi di rammarico.
Complimentandomi pure con l’AlkaRecord per l’ottimo lavoro svolto, non mi resta che attendere con una certa ansia la possibilità di valutare il gruppo su una distanza superiore, nella speranza di vedere confermate tutte le qualità espresse da “Not better … simply different”, un dischetto criticabile solo per un titolo vagamente fuorviante, poiché, in realtà, si dimostra migliore di tanti suoi concorrenti.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.