Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2002
Durata:49 min.
Etichetta:Island
Distribuzione:Universal

Tracklist

  1. UNDIVIDED
  2. EVERYDAY
  3. THE DISTANCE
  4. JOEY
  5. MISUNDERSTOOD
  6. ALL ABOUT LOVIN' YOU
  7. HOOK ME UP
  8. RIGHT SIDE OF WRONG
  9. LOVE ME BACK TO LIFE
  10. YOU HAD ME FROM HELLO
  11. BOUNCE
  12. OPEN ALL NIGHT

Line up

  • John Bon Jovi: vocals
  • Richie Sambora: guitars
  • David Bryan: keyboards
  • Tico Torres: drums
  • Hugh McDonald: bass

Voto medio utenti

Che bello quando uno dei gruppi a cui tieni di più "risorge". Seguo e apprezzo i Bon Jovi dal lontano 1988 e ciò dimostra quanto possa tenere ad questa band che negli anni '80 ha vissuto il suo momento di maggior successo.
E' innegabile che dal 1992, in pratica da dopo l'uscita dell'album Keep The Faith, la band abbia vissuto un periodo non molto positivo, un po' per l'ostinata rincorsa a sonorità da hit single (These Days) un po' per l'effettiva mancanza di buone canzoni (Crush), eccezione fatta per pochi episodi. Nonostante tutto, i Bon Jovi sono sempre stati i maggiori (parlo di popolarità) esponenti del rock melodico in Europa ed in America tenendo sempre alta la quantità di dischi venduti e riuscendo ad indovinare il singolo giusto al momento giusto. I Bon Jovi, come detto all'inizio della recensione, è "risorta" grazie a Bounce, ultimo album da studio che li vede come sempre con la major Island.
Il suond si è rivitalizzato e riesce dove Crush aveva fallito: la qualità! Il problema di Crush era proprio la quasi totale assenza di belle canzoni, fatta la classica eccezione per un paio di episodi; nonostante tutto, Crush, aveva, per quanto concerne la direzione musicale, lati positivi rispetto al precedente album These Days.
A parte qualche elemento qua e là, Bounce è un lavoro che rispetta a pieno i canoni musicali della band con i suoi momenti sostenuti come l'opener "Undivided", il famosissimo singolo "Everyday", per certi versi molto vicino alla track Keep The Faith, "Hook Me Up", col suo pesante riffing che fa tornare ancora alla mente le atmosfere dell'album Keep The Faith, l'esaltante title track "Bounce", e con i suoi mid-tempos e ballads come la malinconica "The Distance", "Misunderstood", grande esempio di modern melodic rock con un'emozionante performance di John Bon Jovi, "Love Me Back To Life" o la ballad di chiusura "Open All Night", classico lentone come ci ha sempre abituato la band.
A distanza di pochi mesi dall'uscita di X dei Def Leppard, ecco un altro esempio di come "mettere su" un gran disco di rock melodico.
i Bon Jovi hanno fatto di nuovo centro e sta volta nel migliore dei modi.
Recensione a cura di Elio Bordi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.