Eluveitie - Everything Remains (As It Never Was)

Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2010
Durata:44 min.
Etichetta:Nuclear Blast
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. OTHERWORLD
  2. EVERYTHING REMAINS AS IT NEVER WAS
  3. THOUSANDFOLD
  4. NIL
  5. THE ESSENCE OF ASHES
  6. ISARA
  7. KINGDOM COME UNDONE
  8. QUOTH THE RAVEN
  9. (DO)MINION
  10. SETLON
  11. SEMPITERNAL EMBERS
  12. LUGDŪNON
  13. THE LIMINAL PASSAGE

Line up

  • Christian "Chrigel" Glanzmann: vocals, acoustic guitars
  • Ivo Henzi: guitars
  • Simeon Koch: guitars, vocals
  • Kay Brem: bass
  • Merlin Sutter: drums
  • Meri Tadic: fiddle, vocals
  • Anna Murphy: vocals
  • Patrick "Päde" Kistler: bagpipes

Voto medio utenti

Il disco che tutti si aspettavano, la promessa mantenuta. Ecco, in pochissime parole, il nuovo “Everything remains (as it never was)”, ultima fatica discografica degli svizzeri Eluvetie. La stessa info sheet lo definisce “il disco perfetto” e, dopo ripetuti ascolti, sono quasi propenso a dargli ragione, una volta tanto. Dopo il capitolo acustico di “Evocation I: The Arcane Dominion”, la stessa band si era affrettata a far sapere che esso sarebbe stato un intermezzo tra due albums prettamente metal, ed il nuovo lavoro è qui a dimostrarcelo.

Sin dalle prime note dell’intro “Otherwood”, infatti, si disegnano tutte le coordinate sonore per il folk metal più puro ed intransigente, che esplode, nella sua versione più tirata e rabbiosa, nella stupenda title-track, una mazzata sonora tra capo e collo come non ne sentivo da tempo. Le parti più prettamente folk sembrano quasi cedere il passo ad una sfuriata metal dietro l’altra, come se la bestia, dopo un album acustico, scalpitasse per venir fuori. Brani inarrestabili, potentissimi, dove le parentesi agli strumenti tradizionali sanno ritagliarsi spazi brevi ma indimenticabili, ma dove a farla da padrone è la potenza sonora più selvaggia e dirompente, guidata magistralmente dai growls epocali del mastermind Christian. Un terremoto sonoro che non si ferma e non si arresta davanti a niente e nessuno, passando per brani come “The Essence of the Ashes”, “(Do)Minion”, che sapranno entrare di diritto nei classici della band.

Uno via l’altro, 13 momenti di metallo urlante, accompagnato dai ricami gentili e malinconici di Anna, Meri e Patrick, mentre la sezione ritmica sferraglia all’inverosimile.
Questo, in poche parole, il nuovo, atteso, bellissimo album degli Eluvetie, ormai paragonabili solo a se stessi. Guai a chi se lo perde.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 20 mar 2010 alle 20:04

Quoth the Raven è da BRIVIDI. Sarà che io ho una passione viscerale per il Corvo e per la poesia di Poe, ma è fantastica..

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.