Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2009
Durata:non disponibile
Etichetta:Autoprodotto

Tracklist

  1. OTHERS' LAND
  2. TEMPTATION
  3. THE UNKNOWN
  4. RETURNS & FLIGHTS
  5. SINKING SOUL
  6. DANCING WITH TEARS IN MY EYES (ULTRAVOX COVER)
  7. INTO YOUR ARMS

Line up

  • Giuliano Vangelista: keyboards
  • Laura Marchionni: vocals
  • Luca Riccetti: guitars

Voto medio utenti

I Sinking Soul sono un esempio di collaborazione virtuale, essendo i membri di questa band sparsi tra Modena e Verona. Conosciutisi tramite una chat di Napster, i nostri cominciano a condividere idee musicali e spunti per possibili canzoni, finché, un anno fa, il progetto comincia a prendete concretezza, fino a sfociare nel qui presente, autointitolato, primo cd.

Sette tracce, compresa una cover degli Ultravox, in cui il trio mette in mostra le sue attitudini progressive, ed il suo amore per la musica ricercata e ben suonata. Le idee ci sono, anche se molto spesso si ha la netta sensazione che la band suoni più per la voglia di metter su un cd, che per l'effettiva amalgama tra i componenti. Si sente lontano un miglio, infatti, come le canzoni siano guidate da questa o quella "testa pensante", mentre gli altri si adattano a svolgere il compitino preparato, seppur ad arte, da uno dei tre.

Ciò nonostante, le belle tracce abbondano in un cd che ha nella voce della brava Laura uno dei suoi punti di forza. Ho molto gradito la doppietta iniziale, "Others' Land"/ "Temptation"; il cd sferza verso territori più soffici con "Returns & Flights", per poi riprendere la sua vena più prettamente prog-metal nella bella "Sinking Soul". Anche la cover di Midge Ure e soci è eseguita con la dovuta dose di interpretazione personale, che non rischia di snaturare la bellezza del brano originario.

Che dire? Le premesse per un futuro roseo ci sarbbero, se solo i componenti della band riuscissero nella famosa quadratura del cerchio, e nell'assemblare un prodotto più omogeneo e con un pizzico di personalità in più.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.