Copertina 7

Info

Genere:Guitar Hero
Anno di uscita:2009
Durata:75 min.
Etichetta:Provogue
Distribuzione:Edel

Tracklist

  1. ONE FOOT IN THE GRAVE
  2. SAVE ME FROM MYSELF
  3. SLIP AWAY
  4. POWERFUL THING
  5. ANGELS LIVE INSIDE
  6. DREAM AWAY
  7. SWEET MISERY
  8. BLOOD ON YOUR HANDS
  9. CINNAMON GIRL
  10. OVER MY HEAD
  11. ALCHEMY
  12. ALL I WANT
  13. MORNING STAR
  14. PEACE MACHINE
  15. ARIANRHOD (BONUS TRACK)

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Album d'esordio del chitarrista canadese Philip Sayce, musicista che vanta numerose jam session con artisti del calibro di Robbie Robertson, Stevie Ray Vaughan, Bob Dylan e Jeff Healey. Fortemente influenzato da Jimy Hendrix e SRV, lo stile di Sayce si avvicina, in parte, anche alle timbriche del più orecchiabile e primordiale Lanny Kravitz.
Le tematiche musicali presenti in "Peace Machine", abbracciano un po' tutte le varie correnti rock-blues sviluppando e manifestando una buona padronanza sia vocale che strumentale, con riflessi psichedelici ben assortiti.
L'opener "One Foot in the Grave" ricorda molto le atmosfere alla Krevitz, ritmo forsennato e melodie semplici ma d'effetto, come l'Hendrixiana "Save Me from Myself" capace di esaltare la grande versatilità di un musicista completo. "Slip Away" rende omaggio a tutte le sue fonti di ispirazione con un'interpretazione convincente e suggestiva come la ritmata "Powerful Thing", condita da cadenze funky che ben si fondono con la parte vocale rendendo il pezzo uno dei più interessanti. Dolcissima l'acustica "Dream Away" in grado di offrire un altro aspetto interessante di un musicista assolutamente convincente, "Dream Away" conferma questa prerogativa, ottimo brano denso di pathos e splendide atmosfere. "Sweet Misery" riporta a suoni più aggressivi pur mantenendo una melodia decisamente soft, ottimi i riff e l'amalgama chitarra basso batteria, nella successiva "Blood On Your Hands", grande ritmo e suoni vigorosi pieni di energia pura, ennesima prova di vitalità del chitarrista canadese. "Over My Hends" ci conduce nuovamente a situazioni dimesse ma non per questo prive di spunti suggestivi ed originali, elementi che ritroviamo nella stupenda "Alchemy", un blues che attanaglia l'ascolto per intensità e delicatezza, momento clou dell'intero lavoro di P.S., come la struggente "Peace Machine", lunghissima performance dai toni tanto cari all'immortale SRV. Chiude l'album la strumentale "Arianrhod"(bonus track), distorsioni e hammond in evidenza in un pezzo colorito e spumeggiante.
"Peace Machine" è un lavoro convincente, dimostrazione tangibile di come queste sonorità, seppur ultra collaudate, rimangono cristalline e pure, presenti e vive anche grazie all'abilità e al tributo che Philip Sayce, ha voluto rendere ai grandi del passato.
Recensione a cura di Carmelo 'Lino’64' Nazzaro

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.