Copertina 7

Info

Anno di uscita:2009
Durata:57 min.
Etichetta:ProgRock Records

Tracklist

  1. THE ENEMY INSIDE (PART 1)
  2. THE ENEMY INSIDE (PART 2)
  3. THE ENEMY INSIDE (PART 3)
  4. THE ENEMY INSIDE (PART 4)
  5. THE ENEMY INSIDE (PART 5)
  6. INFLICTED
  7. DISILLUSION
  8. EDGE OF DISCOVERY
  9. TRIAL AND TRAGEDY

Line up

  • Jackson Heskett: Vocals
  • Chris Quirarte: Drums
  • Sean Entrikin: Guitars
  • Rob Young: Bass
  • Neil McQueen: Keyboards

Voto medio utenti

Terzo album per i californiani Prymary, band da sempre ancorata su un prog-metal sofferto e melanconico, seppur potente nelle strutture strumentali, molto accostabile agli Evergrey, per questo loro senso di dolore nei testi e negli arrangiamenti.
Questo terzo capitolo della loro carriera ce li restituisce in ottima forma, con un cd, “The Enemy Inside”, che, pur non essendo un concept, annovera al suo interno composizioni tutte incentrate sul tema della disillusione, e dell’autodistruzione dell’uomo. Insomma, una ventata di allegria! A parte le facili battute, le composizioni di questo platter sono solitamente lunghe, a partire dalla title track, magniloquente suite piazzata all’inizio e spalmata sui primi cinque numeretti del cd, per concludere nell’ultima “Trial and Tragedy”, anche questa superante i 20 minuti e suddivisa in 5 movimenti, ma stavolta tutti racchiusi nella traccia 9.

La farina del sacco dei Prymary è di ottima qualità, sebbene gli arrangiamenti risultino a volte un pò fini a sé stessi, come a voler indugiare un pelino troppo sulle (indiscutibili) capacità tecniche del combo; peraltro, la voce dell’ottimo Jackson Heskett sa ben riempire lo spettro vocale, senza mai risultare stancante o fastidiosa, pur non avendo, di suo, un’impostazione lirica o operistica, che tanto di moda vanno di questi tempi. Insomma, il nuovo cd dei Prymary è un lavoro affascinante, oscuro e da ascoltare con attenzione, perché svela le sue mille sfumature solo ad un ascolto ripetuto ed attento. Consigliatissimo agli estimatori del prog-metal più arzigogolato, intricato e da decifrare.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.