Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2003
Durata:60 min.
Etichetta:Napalm
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. AF HELVEGUM
  2. BRUDEROV PAA HAEGSTADTUN
  3. HULDRADANS - HIN GRONNKLEDDE
  4. TIL RONDEFOLKETS HERSKAB
  5. OVER AEGIRS VIDSTRAGTE SLETTER
  6. SLIT LIVETS BAAND
  7. EFTERBYRDEN
  8. OP AF BISTERLITIERNET
  9. VARGR I VEUM
  10. BLODHEVN
  11. VALGALDER

Line up

  • Marius Olaussen: guitars, synth
  • Raymond Hakenrud: guitar
  • Tomas Torgersbraten: bass
  • Tommy Brandt: drums
  • Narrenschiff: vocals

Voto medio utenti

Nati come band di estremo viking metal norvegese senza alcun compromesso, dopo alcune registrazioni, gli Asmegin trovano una nuova dimensione, anche a seguito di un primo split e di una successiva nuova line-up che vede come superstiti soltanto Marius Olaussen e Tomas Torgersbraten. Fautori di un heavy metal particolarissimo, ricco di cori femminili, violini e tantissimi elementi di folklore popolare, confezionano un buon disco, in cui fa da padrone l’originalità e la onnipresente vena vichinga, nonostante gli ammorbidimenti e la maggiore orecchiabilità che però non disdegna mai l’uso di growls appropriate e sfuriate tipiche del black metal.
La opener ‘Af Helvegum’ è una sorta di ballata popolare in stile metal, incredibile soprattutto nel finale, esperimento che nel disco si ripeterà ancora, così come a volte saranno presenti momenti di sognanti e tristi ballad come la splendida ‘Huldadans - Hin Gronnkledde’ in cui predominerà la voce femminile di Sareeta (Ram-Zet), non l’unica collaboratrice di questo ‘Hin Vordende Sod & So.’. In definitiva siamo di fronte ad una band dalla spiccata creatività che molto deve all’originale singer che riesce a non banalizzarsi mai sia strillando che accarezzando le note meno aspre, una band che sfrutta le proprie origini nordiche in maniera assolutamente anticonformista e mai banale.
Recensione a cura di Ivano Triggiani

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.