Copertina 7,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2009
Durata:53 min.
Etichetta:AFM Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. CHILDREN OF THE FLAMES
  2. TRIAL BY FIRE
  3. WARCHILD
  4. ASTRAL HAND
  5. THE OSWALD FILE (ETHNOLUTION II: A MATTER OF UNNECESSARY DOUBT) - CHAPTER I (PROLOGUE)
  6. CHAPTER II (DESPERATE SON)
  7. CHAPTER III (11.30 A.M.)
  8. CHAPTER IV (UNNECESSARY DOUBT?)
  9. CHAPTER V (A DEAD MAN'S FACE)
  10. CHAPTER VI (DID YOU REACH THE SUN?)
  11. WAITING FOR THE SUN
  12. THE GLANCE OF FAME

Line up

  • Klaus Dirks : Vocals
  • Matthias Mineur : Guitars
  • Sven Lüdke : Guitars
  • Sascha Onnen : Keyboards
  • Markus Brinkmann : Bass
  • Nikolas Fritz : Drums

Voto medio utenti

Il nuovo capitolo della vita artistica dei Mob Rules è uno di quei dischi che dimostra in maniera inequivocabile l’avvenuta e raggiunta maturità stilistica della band. Il power metal dei tedeschi, infatti, si è, album dopo album, infarcito di mille sfumature personali, abbandonando la “strada maestra” fatta solo di potenza sonora, ed andando a ricercare nei meandri di sonorità più particolari, spesso più intimistiche, con un enorme gusto per la melodia ed un peso strumentale che dà alle tastiere molto più spazio di quanto una power band canonica farebbe.

Questo “Radical Peace”, dunque, ci offre una manciata di ottimi brani; l’apertura è col botto, grazie ad una “Children of the Flames” davvero bella e trascinante, seguita da uno dei brani più potenti del lotto, “Trial by fire”. Non mancano, sarò sincero, lievi cali di tono, come in “Warchild”, un pelo troppo ridondante e fine a se stessa, o “Waiting for the sun”, peraltro dotata di una linea melodica accattivante. Ma la vera chicca di quest’album è la suite “The Oswald File”, che rivive l’assassinio di JFK dagli occhi di Henry Oswald. Divisa in sei movimenti, la suite sa dare davvero i brividi, e non mi sento di bestemmiare se la paragono, nelle suggestioni che mi ha provocato ascoltandola, ad una certa “Operation Mindcrime”… pur con tutte le dovute proporzioni.

Un lavoro ben congegnato, per un cd che si ascolta con gran piacere, e che sa fornire all’ascoltatore tutta la potenza del power, e tutta la melodia di una band che ha, album dopo album, saputo costruire un sound personale e riconoscibilissimo. Consigliato.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.