Fab Box - Music From The Fab Box

Copertina 7

Info

Anno di uscita:2009
Durata:54 min.
Etichetta:Avenue Of Allies
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. TELL HER I'M ALLRIGHT
  2. NOBODY TONIGHT
  3. INSIDE
  4. THE KEY
  5. A MATTER OF TIME
  6. LET ME TRY
  7. TOGETHER
  8. I STILL BELIEVE
  9. REASON OF THE HEART
  10. CALL MY NAME
  11. YOU ARE THE ONE
  12. ALWAYS
  13. ERES MI VIDA

Line up

  • Fabrizio Ugolini: vocals, guitars
  • Massimo Bozzi: vocals, guitars, keyboards
  • Elyan Fernova: drums
  • Herman Matthews: drums
  • Fabrizio "Vzee" Grossi: bass
  • Tonino Landini: guitars
  • Andrea Leonardi: guitars
  • Paolo Gennari: guitars
  • Massimo Bozzi: keyboards
  • Paolo Pedretti: keyboards
  • Melissa Ugolini, Marco Bozzi: back vocals
  • Francis Benitez: guest vocals (in "Eres mi vida")

Voto medio utenti

Lavoro in puro stile AOR per il duo italiano Fab Box formato da Fabrizio Ugolini e Massimo Bozzi. Raccogliendo le fatiche di una produzione che passa da Melbourne a Los Angeles, l'album risulta ben strutturato e se pur caratterizzato da sonorità easy listening, si può ritenere di gran valore. Atmosfere west coast e chitarre ben in evidenza, rappresentano il filo conduttore di un cd che trova ispirazione dai grandi del genere come Toto, Richard Marx e John Waite. L'opener "Tell Her I'm Alright" definisce una linea guida che troveremo in tutta la durata del disco, melodie classiche e buona cura degli arrangiamenti sempre ariosi e gradevolissimi. "Nobody Tonight" è un altro esempio di partiture ben strutturate e d'effetto con un'ottima presenza incisiva di sei corde ben distribuite, impatto positivo anche con la delicata "Inside", una ballata dai contorni romantici e carichi di romanticismo. Tutti ingredienti che ci accompagnano nella deliziosa "A Metter Of Time", brano dotato di ottimi arrangiamenti e che grazie alle aggraziate melodie rendono l'ascolto assolutamente accattivante. "Togheter" (di Joseph Williams), riconduce inevitabilmente ai Toto, la ritmica tipicamente americaneggiante, delizia l'ascolto grazie anche una buona parte vocale, ottimo il guitar solo. "I Still Belive" rappresenta sicuramente uno degli aspetti più interessanti dell'intera produzione, morbide melodie che esaltano le doti del duo grazie al supporto di una band di grande valore. Originale intro nella ritmata "Reason Of The Heart", ottimi i cori e suoni cristallini d'effetto, sempre alla ricerca di sonorità briose e dinamiche, come nella successiva "Call My Name" in cui ritroviamo tutte le sfaccettature della più classica AOR, che ha nella semplicità la sua carta vincente.
"You Are The One" è un'altra splendida ballad in puro stile radiofonico, densa di atmosfere orecchiabili, spalmate con grande mestiere attraverso ad un'incisione di ottima fattura. "Always", ribadisce tutta la buona vena creativa del duo, che riesce a rendere l'ascolto sempre piacevole e appagante. "Yesterday" chiude nel migliore dei modi una fatica che grazie alle sue continue pennellate di classe e brillanti melodie, ci permette di apprezzare un duo decisamente affiatato.
I Fab Box centrano l'obiettivo senza alcun dubbio, rimarcando e rilanciando un genere sempre apprezzabile soprattutto quando l'esecuzione raggiunge qualità di questo tipo.
Recensione a cura di Carmelo 'Lino’64' Nazzaro

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.