Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2009
Durata:57 min.
Etichetta:Mascot Records

Tracklist

  1. TWISTED COIL
  2. LELAND STREET
  3. GREEN AND CREAM
  4. SEASON OF DENIAL
  5. OVER
  6. PERFECTION?

Line up

  • Arjen Lucassen: guitars, bass, mandolin, keyboards, vocals
  • Jasper Steverlinck: vocals
  • Lori Linstruth: lead guitar
  • Chris Maitland: drums

Voto medio utenti

Signore e signori, Ayreonauti e non, benvenuti nel lato oscuro della mente di Anthony Arjen Lucassen, uno dei pochi veri geni musicali che il secolo scorso ci ha consegnato in ambito metal, insieme a Devin Townsend, Fratello Metallo e pochi altri. Questa volta, però, cari estimatori del lungo olandesone, preparatevi ad un viaggio inaspettato, doloroso, contorto, e ciò nonostante affascinante come i precedenti.

Arjen ha appena attraversato una fase di vita difficilissima; il divorzio, problemi fisici ed economici, la disillusione ed il dolore hanno fatto breccia nella mente perfetta di un uomo al servizio delle sue Muse, e tutto ciò ha causato un completo rivolgimento, una messa in discussione di tutti i principi, le certezze, le colonne sulle quali ogni uomo costruisce, a fatica, la propria esistenza e la propria ragione di essere al mondo.
Tutto questo, proiettato nella mente di Arjen, ha creato una sorta di ‘buco nero musicale’: niente più Ayreon, niente più mega-produzioni con decine di ospiti famosissimi, niente più power/prog fantascientifico lanciato a mille all’ora e pieno di energia ed entusiasmo, ma riflessione, silenzioso pensare, una formazione a 4 con il solo (bravissimo) Jasper Steverlinck alle parti vocali; e, sopra tutto, l’assistenza, alla chitarra, ai testi e alla vicinanza nella vita personale, della brava Lori Linstruth, la nuova musa nell’esistenza artistica e privata di Arjen. Il risultato è un cd a dir poco oscuro, in cui, cari amici, farete bene ad avventurarvi con molta cautela: qui le composizioni si allungano, tingendosi di grigio e di verde scuro, scavando con dolorosa lentezza nelle pieghe dell’animo umano, alla ricerca di un motivo, una ragione, una via di fuga dalla notte che, a volte, sembra più lunga del previsto. I momenti prettamente metal sono incastonati, come piccole gemme, all’interno di brani che sembrano mostri Lovecraftiani dotati di vita propria, con un cantato bellissimo ed ipnotico, e mai come in questo progetto si sente lontano un miglio l’influenza dei Pink Floyd nella quota compositiva di Lucassen. Uno via l’altro, questi 6 piccoli gioielli neri vi scorreranno dalle orecchie all’anima e viceversa, lasciandovi sensazioni davvero diverse e disparate, ma di certo facendovi non poco agitare sulla sedia: “Guilt Machine” è un progetto che non mira a niente, che altro non è se non la voce di un uomo solo, che scopre se stesso, ed ha paura di ciò che lo specchio riflette. Non aspettatevi le pompose atmosfere di “Universal Migrator”, ma immaginatevi i Porcupine Tree (garantisce Chris Maitland alle drums) mescolati ai Floyd più lisergici, con qualche improvvisa spruzzata di rabbioso metal, questa volta funzionale all’espressione di uno stato d’animo sofferente, ululante rabbia e dolore e pena ed angoscia.
Un disco che ho fatto fatica a riascoltare, e non per la sua qualità, ma per le sensazioni davvero intense e disturbanti che mi provoca ogni volta che schiaccio sul tastino play.

Benvenuti, si diceva, nel lato oscuro di Arjen Lucassen: siete davvero pronti ad entrare?
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.