Copertina 7

Info

Anno di uscita:2009
Durata:49 min.
Etichetta:Metal Heaven
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. LOVE SENSATION
  2. SLUGGED OUT
  3. AIR IT OUT
  4. PIECE OF THE ACTION
  5. SAD SOUND OF GOODBYE
  6. NO TIME FOR LOVE
  7. HELLO MR. HEARTACHE
  8. LET’S GO DOWN FIGHTING
  9. SHEIK IDDUP
  10. LOVE WILL KNOW

Line up

  • P. Saether: vocals, choirs
  • P. Ledin: guitars, choirs
  • R. Holmgren: drums, choirs
  • D. Vestman: guitars
  • A. Modd: bass

Voto medio utenti

Iniziamo con un paio di quesiti assolutamente necessari e discriminanti … Ritenete che ispirarsi palesemente non solo a un certo tipo di suono, ma a un gruppo in particolare, manifestando una spiccata capacità nel replicarne l’approccio artistico, sia una scelta eticamente accettabile? Vi piacciono i Def Leppard?
Se avete risposto positivamente a entrambe le domande, potete continuare a leggere questa recensione e magari aggiungere il nome dei Grand Design all’elenco (sempre più corposo, n'est-ce-pas?) contenuto nelle Vs. “wanted lists” personali, in caso contrario il consiglio è di passare oltre, poiché in “Time elevation” non credo proprio ci sia qualcosa che possa in qualche modo interessarvi.
A questo punto, alla lettura dovrebbero solo più esserci fans del mitico gruppo di Sheffield che non si “scandalizzano” se una band decide di rendere omaggio (consapevolmente, per fortuna qui non ci troviamo di fronte al classico: Def Leppard? Mai ascoltati!) a uno degli inventori del pop-metal nella sua forma più dinamica, nobile e trascinante.
Se, poi, questa palese ascendenza si traducesse in una modalità operativa maldestra e fastidiosamente imitatoria nella sostanza compositiva, sarei il primo a criticare apertamente una soluzione francamente poco produttiva, ma nel caso di Pelle Saether (già vocalist di Zeelion, Zello e Schizophrenic Circus, nonché produttore per Cryonic Temple, Axenstar, Steel Attack, …) e dei suoi pards, la situazione è piuttosto diversa, dal momento che qui si tratta di aver realizzato una manciata di ottime canzoni, scritte con dovizia e vitalità, eseguite con classe e competenza, solamente sfruttando lo schema espressivo “inventato” e portato al successo da qualcun altro.
Dal punto di vista di temi quali carisma, temperamento e carattere artistici tout court, l’operazione presta il fianco a giustificabili diatribe, eppure se parliamo di gusto d’ascolto, d’istantaneo coinvolgimento emozionale testimoniato da repentini tentativi di riproduzione di refrain e cori, “Time elevation” mostra tutto il suo valore, manifestandosi come un’adrenalinica collezione di enfatiche e plananti stratificazioni vocali, leggere rifiniture elettroniche, scansioni ritmiche poderose e sequenze inarrestabili di coloratissimi e rampicanti riffs chitarristici, ammantati da una freschezza nel songwriting che sembra quasi frutto delle sinapsi cerebrali dei maestri originali e comunque, senza incorrere in eccessive iperboli, contribuisce fattivamente ad escludere l’aggettivo arido dai possibili utilizzabili per una sua valutazione.
“Love sensation”, “Slugged out”, “Air it out”, “Sad sound of goodbye” (con una “ascensione” canora degna di Steve Perry!), “No time for love”, “Hello Mr. Heartache” e “Sheik iddup” sono la migliore dimostrazione che i Grand Design hanno appreso davvero bene la lezione del Leopardo Sordo britannico, per il diletto immediato, senza troppe paranoie, di chi si procura notevoli dosi di piacere cardio-uditivo con quell’anthemico “big 80’s rock” che sembrava dimenticato e che oggi riconquista credibilità e apprezzamenti.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.