Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2009
Durata:65 min.
Etichetta:Rise Above
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. BEYOND THE SUN
  2. IN THE BURNING LIGHT
  3. EOS
  4. MILES AWAY
  5. STARS
  6. KINGS OF INFINITE SPACE
  7. MA:55ON RIFT
  8. RED SKIES

Line up

  • Fiddler: guitars, vocals
  • Marek: drums, vocals
  • Martin: bass, vocals
  • Oli: keyboards, synths

Voto medio utenti

Altro ottimo lavoro di psichedelia rock in arrivo dall’Inghilterra, dove il particolare filone sembra godere di un certo fermento underground.
I Litmus sono al loro terzo album, secondo per la Rise Above dopo “Planetfall” del 2007, e già nell’iniziale “Beyond the sun” chiariscono i propri intenti musicali. Un brano come una gigantesca supernova space-rock, che sprigiona furiose scariche elettro-magnetiche e ipnotizzanti bagliori psycho-prog. Dieci minuti di totale immersione in un impressionante vortice heavy, di indubbia qualità.
Che poi il gruppo si ispiri apertamente agli Hawkwind non è un mistero, basti ascoltare monumentali mantra lisergici come “Eos” o “Kings of infinite space”, strutture libere ed aperte a mirabili cascate di mellotron, atmosfere sci-fi punk, ritmiche martellanti e nirvanici drone vocali. Ma è innegabile che il gruppo britannico si sia sforzato di attualizzare la formula, sfrondandola ad esempio di certi eccessi cerebro-visionari tipici degli anni ’70. C’è decisamente più robustezza ed aggressività nelle loro trame nervose e pulsanti, un atteggiamento molto heavy nell’intreccio di travolgenti fughe chitarristiche e tappeti di tastiere “siderali”.
L’astronave Litmus, lanciata nei suoi trip cosmici, sorprende per l’incalzare di certe accelerazioni, soddisfa nella flessuosità dei momenti progressivi, in qualche coralità che ricorda i primi Gentle Giant, e rinnova tutta la maestosità e la magia del miglior rock votato alle stelle.
Inevitabile il confronto con i labelmates Astra, rivelazione dell’annata, oppure con gente come Black Mountain, Witchcraft, Circulus, ecc. La proposta dei londinesi è leggermente meno autonoma, ma freschezza ed energia fanno del loro disco una piccola gemma psych-rock sospesa tra passato, presente e futuro. Per gli appassionati, altro titolo da procurarsi senza indugio.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.