Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2009
Durata:38 min.
Etichetta:Spiritual Beast / Universal

Tracklist

  1. DISCHARGE
  2. SILENT WEAPON (FOR A QUIET WAR)
  3. OUT OF ASHES
  4. POINT OF NO RETURN
  5. STRENGTH OF MIND
  6. FAST FORWARD
  7. CHALLENGE
  8. BE HOME WHEN I'M GONE
  9. THE DEMONS RUN

Line up

  • Kitty "Metallic" Saric: vocals
  • Kenneth Lantz: guitars
  • Joakim Antman: bass
  • Erik Rojas: drums

Voto medio utenti

Avevano suscitato una buona impressione già con "3rd Stage of Decay", ma ora gli svedesi Decadence fanno anche meglio, realizzando un nuovo album (il quarto in carriera), "Chargepoint", che ha un solo difetto: l'artwork piazzato in copertina, ma la musica c'è e lascia il segno: nei timpani e negli speaker. Ancora fronteggiati da Metallic Kitty, viso d'angelo ed ugola d'acciaio, partono subito all'attacco con un monolite thrash quale "Discharge", tra Kreator, Destruction e Tankard, anche se non manca un tocco tipicamente Swedish, quello che, rimandando ai primi In Flames e Dark Tranquillity, ritroviamo in maniera più consistente su "Silent Weapon (For a Quiet War)" e "Strength of Mind".
"Point of No Return", "Be Home When I'm Gone" e la conclusiva strumentale "3rd Stage of Decay" offrono interessanti spunti tecnici (in evidenza il drummer Erik Rojas ed il chitarrista Kenneth Lantz) e soluzioni più articolate e ragionate che comunque non frenano l'animus pugnandi dei nostri che tornano ai massimi livelli d'intensità con "Fast Forward" (influenzata dalla scena scandinava) e "Challenge" (legata a doppio nodo al Thrash Old School).
I Decadence hanno diverse frecce al loro arco, capacità tecniche ed esecutive, un buon tiro ed una frontwoman che non passa certo inosservata, trovo strano che nessuna grossa etichetta li abbia ancora notati.
Vario, potente e convincente "Chargepoint" è un evidente passo avanti rispetto al già citato "3rd Stage of Decay" e merita quanto meno un ascolto.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.