KISS - Music From The Elder

Copertina 6

Info

Past
Anno di uscita:1981
Durata:43 min.
Etichetta:Casablanca

Tracklist

  1. THE OATH
  2. FANFARE
  3. JUST A BOY
  4. DARK LIGHT
  5. ONLY YOU
  6. UNDER THE ROSE
  7. A WORLD WITHOUT HEROES
  8. MR. BLACKWELL
  9. ESCAPE FROM THE ISLAND
  10. ODYSSEY
  11. I

Line up

  • Paul Stanley: rhythm guitars, vocals
  • Ace Frehley: lead guitars
  • Gene Simmons: bass, vocals
  • Eric Carr: drums

Voto medio utenti

Nel 1981 i Kiss pubblicano per l'etichetta discografica Casablanca Records il loro nono album intitolato “Music from 'The Elder'”.

"Come album dei Kiss gli do voto zero, come album dei Genesis gli do voto due"
[Gene Simmons]

Partiamo da qui, “Music from 'The Elder'” è uno degli album più controversi dei Kiss, da un lato "rinnegato" dalla stessa band nonché da una nutrita parte dei suoi fans, mallo stesso tempo, anche apprezzato per le idee in un ceto senso rivoluzionarie all'inizio degli anni '80.
Si tratta del primo ed unico concept album dell’intera discografia dei Kiss, registrato in un periodo di transizione dovuto soprattutto al cambio di line up che vide il batterista fondatore della band Peter Criss sostituito da Eric Carr.
Inoltre dopo il precedente "Unmasked" la band sembrava aver perso quel feeling col suo pubblico tanto da toccare i minimi storici in numeri di vendite discografiche.
Di fatti l'album si rivelò un flop commerciale, essendo molto lontano dal genere musicale classico dei Kiss, nonostante i tentativi della band di un ritorno alla musica hard rock
In seguito a questo "disastro commerciale" la band decise per la prima volta di non organizzare nessun tour di supporto a “Music from "The Elder”

Si tratta di un disco coraggioso, forse un po' forzato e arficioso in piu' di un brano, capace di strizzare l'occhio al prog, caratterizzato da potenti stacchi e virtuosismi di chitarra.
Nato da un’idea di Gene Simmons, “Music from 'The Elder'” narra la storia di una razza di esseri immortali che osservavano gli esseri umani.
Il protagonista guidato da Morpheus, fa parte dell'Ordine della Rosa, un gruppo impegnato nella lotta contro i demoni.
“Music from 'The Elder'” descrive le sensazioni che il giovane eroe prova durante lo svolgimento della vicenda.
All'epoca l'album, fu pubblicato dalla casa discografica con una tracklist "rivoltata" non curandosi del fatto che si trattasse di un concept-album, in seguito la versione rimasterizzata renderà giustizia al concept riproponendo le canzoni nell'ordine corretto!
“Music from 'The Elder'” è anche il primo album dove la band non sfoggia il famoso Make-up in copertina, nessuna foto nemmeno sul retro o all'interno del disco.
Recensione a cura di Fabio De Carlo
Music From the elder

Music from "The Elder" is the ninth studio album released by American rock band Kiss.The album was a flop but the song "A world without heroes"(but even this based on soft pop-oriented style...the lone American single from the album was originally entitled "Every Little Bit of Your Heart".)

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 21 giu 2017 alle 17:09

La prima cosa da dire è che il mercato e le case discografiche possono davvero fare danni irreparabili (il concept album pubblicato con un ordine casuale dei brani grida davvero vendetta). Peccato che troppo spesso a una band non sia concesso il lusso di sperimentare nuove strade. Che miopia da parte dei fans e degli addetti ai lavori. Quanto poco nel mondo del Rock (e non solo) è apprezzato o anche solo concepito il cambiamento. Anch'io sono un bacchettone ortodosso, trincerato dietro le mie convinzioni, sempre pronto a sparare un pistolotto (tipo questo in corso). Eppure “Music from "The Elder”, mi associo, è un capolavoro sottovalutato, che tutti invece dovrebbero provare ad ascoltare. E' vero, i Kiss sono storicamente una band disimpegnata, tutta sesso e divertimento; tuttavia la loro immagine di fantasia, quasi "fumettistica", secondo me si sposa perfettamente con un racconto musicale immaginario come questo. Gran bel disco, ascoltato tanto quanto gli altri classici di questo gruppo.

Inserito il 21 giu 2017 alle 12:40

È un capolavoro assolutamente sottovalutato e non capito dai fans, che all'epoca lo bollarono come "troppo sperimentale" per i canoni del gruppo, e questo era vero La speranza è che venga riscoperto

Inserito il 21 giu 2017 alle 09:58

bo......?per me invece è un capolavoro.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.