Copertina 8

Info

Past
Anno di uscita:1974
Durata:35 min.
Etichetta:Casablanca

Tracklist

  1. STRUTTER
  2. NOTHIN TO LOSE
  3. FIREHOUSE
  4. COLD GIN
  5. LET ME KNOW
  6. KISSIN' TIME
  7. DEUCE
  8. LOVE THEME FROM KISS
  9. 100,000 YEARS
  10. BLACK DIAMOND

Line up

  • Paul Stanley: rhythm guitars, vocals
  • Ace Frehley: lead guitars
  • Gene Simmons: bass, vocals
  • Peter Criss: drums

Voto medio utenti

Chi l'avrebbe detto ? Quattro loschi figuri con le facce completamente coperte da un pesante trucco a nasconderne l'identità, una manciata di canzoni (dieci) nelle quali il sesso, in tutte le sue diverse accezioni, veniva sbattuto in faccia all'ascoltatore, una struttura dei brani semplice e diretta ed una produzione ruvida e minimale; tra l'altro un debut album che è usci' in sordina, che non scalo' le classifiche e che cadde bene presto nel dimenticatoio.

Eppure qualcosa stava scuotendo le fondamenta del Rock dal profondo, qualcosa che nessuno aveva mai visto prima, una Leggenda stava nascendo.

Sono passati 43 anni dall'uscita e "Kiss" ( omonimo debut album del gruppo americano ) mantiene il suo fascino oscuro con canzoni che ancora compongono le setlist dei concerti. "Deuce" , "Cold Gin", "Firehouse" , "Black Diamond" sono il marchio del Bacio, impresso a fuoco sulla nostra pelle e "Strutter" e " Nothing To Lose" ci ricordano come la lezione dei maestri Led Zeppelin sia stata fatta propria dal quartetto mascherato.

Riscoperto dalla critica e dai fans anni dopo l'uscita ufficiale, "Kiss" rimane un album imprescindibile con tutti i limiti tipici dei debut ma soprattutto con le sue enormi potenzialità.

"Volevate il meglio, avete il meglio. La band più calda del mondo è nata"!


Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza
Kiss

Kiss is the debut album by American rock band Kiss, released on February 18, 1974.

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 29 mag 2017 alle 09:41

album omonimo bellissimo io arrivo fino a un 9 su 10. Debutto capolavoro

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.