Copertina 9

Info

Anno di uscita:2009
Durata:54 min.
Etichetta:Dockyard1

Tracklist

  1. LAND OF LIES
  2. COMMON GROUND
  3. LOST
  4. THE DEVIL IN ME
  5. CLOSE YOUR EYES
  6. TOTAL EXISTANCE FAILURE
  7. STRAIGHT TO THE OTHER SIDE
  8. IN MY ARMS
  9. TIMES LIKE THESE
  10. ON THE RUN FROM THE WORLD
  11. WITHOUT A SIGH
  12. I AM THE REVOLUTION

Line up

  • Danny Estrin: vocals, keyboards
  • Mark Boejen: drums
  • Alex Canion: bass
  • Chris Hanssen: guitar
  • Simone Dow: guitar

Voto medio utenti

Che disco.

Alla terza prova sulla lunga distanza, gli australiani Voyager dimostrano di aver appreso la lezione, correggendo impercettibilmente il tiro e confezionando un album che, lo dico con convinzione, è davvero strepitoso.

"I am the reVolution" continua il discorso sonoro dell'ultimo "uniVers", targato 2007: prog metal molto melodico, carico e power quanto basta, con linee vocali strepitose pur non contando su un'ugola dal timbro acutissimo; ciò nondimeno la voce di Danny, mastermind della formazione, ha un che di affascinante, un pò alla Dave Gahan.
Troverete, in questo album, 12 brani di rara bellezza, intrisi di potenza, melodia e tecnica sopraffina: dall'opener "Land of Lies", all'elettronica "Common Ground", passando per gemme del calibro di "Total Existance Failure" (che ritornello!), "Lost", e la meravigliosa, ultima traccia "I am the Revolution".

Continuamente ed immotivatamente paragonati agli A-Ha, per la loro vena melodica molto '80s, i Voyager hanno saputo costruirsi nel tempo uno stile inconfondibile, merito indiscusso del bravissimo Danny Estrin e delle sue strepitose tastiere, ma altrettanto imputabile ad una line-up fantastica, che sfoggia una sezione ritmica solida e possente, e consente alle due chitarre di "riffare" in maniera selvaggia, o di puntellare e tinteggiare di colore le composizioni di Danny. Non discuto che, nell'amalgama sonora dei Voyager, siano presenti accenni e suggestioni pop, ma è altrettanto vero affermare di trovare echi di Mozart, Dark Tranquillity, Symphony X..... Mi sembra un pò riduttivo, per rendervi un'idea di come suonano i Voyager, farvi pensare a "Take on me"! E' un lavoro che ho ascoltato più e più volte, per avere la certezza di poter finalmente affermare: "era ora, ho finalmente trovato una band che mi conquista, mi stupisce, mi convince, mi affascina".

Consiglio vivamente almeno l'ascolto dei Voyager; questo disco merita, merita, merita.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino
Voyager - I am the reVolution

Ottimo in tutti i sensi e grande recensione!

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 24 set 2009 alle 09:31

Concordo al 90% con quanto detto in questa recensione. E' vero che c'è una natura molto melodica e ottantiana, nel senso che liriche e stile di canto riportano alla mente gruppi pop molto bravi quali Aha, Spandau Ballet ecc, sotto c'è invece una band che ricorda in certe parti i Pain of Salvation, vagamente i Dark Tranquillity e secondo me per niente i Symphony X. Però trovo che il suono delle chitarre sia poco incisivo, sicuramente registrato tramite una sorta di GuitarPort o di plugin di Nuendo regolato male. E' un peccato. Per il resto è un gruppo che ogni fan del prog dovrebbe almeno ascoltare.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.