Copertina 9

Info

Anno di uscita:2009
Durata:124 min.
Etichetta:Frontiers Records
Distribuzione:Frontiers Records

Tracklist

  1. DADDY, BROTHER, LOVER, LITTLE BOY 4:49
  2. TAKE COVER 4:46
  3. GREEN-TINTED SIXTIES MIND 3:53
  4. ALIVE AND KICKIN' 5:40
  5. NEXT TIME AROUND 4:32
  6. HOLD YOUR HEAD UP 5:37
  7. JUST TAKE MY HEART 4:46
  8. TEMPERAMENTAL 5:56
  9. IT'S FOR YOU - MARS 3:44
  10. PAT TORPEY DRUM SOLO 5:04
  11. PRICE YOU GOTTA PAY 5:28
  12. STAY TOGETHER 3:39
  13. WILD WORLD 4:18
  14. GOIN' WHERE THE WIND BLOWS 5:15
  15. TAKE A WALK 4:29
  16. PAUL GILBERT GUITAR SOLO 3:46
  17. PAUL GILBERT AND BILLY SHEEHAN DUO 3:10
  18. DOUBLE HUMAN CAPO 1:08
  19. THE WHOLE WORLD'S GONNA KNOW 4:03
  20. PROMISE HER THE MOON 4:16
  21. ROCK N ROLL OVER 4:13
  22. BILLY SHEEHAN BASS SOLO 6:05
  23. ADDICTED TO THAT RUSH 9:04
  24. INTRODUCING THE BAND 2:00
  25. TO BE WITH YOU 3:59
  26. COLORADO BULLDOG 4:50
  27. SMOKE ON THE WATER 6:33
  28. I LOVE YOU JAPAN 1:56
  29. BABA O' RILEY 6:05
  30. SHY BOY 5:12
  31. NEXT TIME AROUND (STUDIO VERSION) 3:39
  32. HOLD YOUR HEAD UP (STUDIO VERSION) 4:36

Line up

  • Eric Martin: vocals
  • Paul Gilbert: guitars
  • Billy Sheehan: bass
  • Pat Torpey: drums

Voto medio utenti

Sono tornati.

Si sa, ogni volta che un gruppo di grosso calibro si riunisce, inevitabili arrivano le speculazioni sulla mossa commerciale, sulla reunion finalizzata solo a tirar su quattrini, e via dicendo. Ma, da appassionato di musica quale sono, candidamente affermo che stavolta, quali che siano le motivazioni, non me ne frega un bel niente. I Mr. Big, i “veri” Mr. Big, quei quattro incredibili musicisti dalle capacità smisurate e dalla penna baciata dalla Musa, quei quattro artisti dagli Ego talmente grandi e conflittuali da scegliersi un monicker come quello, e da litigare fino alla morte, per poi cambiare line-up, sciogliersi, ed infine ritornare, sono di nuovo in pista.
Detto ciò, la scelta del prestigioso Budokan sa di mossa furbetta, vista la letterale adorazione che i 4 hanno sempre avuto nel paese del sol levante, ma da lì a riuscire a convincere gli scettici, beh, di strada ce n’era, eccome. Ed è per questo motivo che, ribadisco, i Mr. Big sono tornati.

Due ore e passa di Musica, con una scaletta che è un vero e proprio Greatest Hits della band, un paio di inediti in versione live e studio, il giusto spazio per un paio di “sboronate”, com’era lecito, ovvio ed obbligatorio aspettarsi, et voilà, eccovi servito il live più bello che le mie orecchie abbiano ascoltato da un po’ di tempo a questa parte.

La voce di Eric Martin ha sempre avuto un timbro unico ed intrigante, a metà strada tra un bluesman consumato ed una cantautrice country, ed è forse l’unica che, un po’, risente dei tanti anni passati dall’esordio; pur lasciando qualcosa all’estensione ed alla potenza, tuttavia, Eric non perde un grammo dello stile e della classe che ne fanno una delle voci più riconoscibili del panorama Hard Rock. E pazienza se, nelle meravigliose armonizzazioni a quattro voci, i ragazzi diano un po’ più di falsetto ed un po’ meno di petto, il risultato è comunque grandioso: gli anni passano, ma non è sempre detto che sia un male.

Vogliamo, invece, soffermarci sulla prova strumentale? Beh, cari i miei lettori, preparatevi alla perfezione. La macchina Pat Torpey, il funambolo Billy Sheehan e soprattutto lui, il "divino" Paul Gilbert, non fanno che migliorare quanto a tecnica, gusto, teatralità ed interazione, e tutto questo nonostante gli ormai famosi “scazzi” che hanno contraddistinto il passato della band: la prova su cd è semplicemente magistrale, un pezzo via l’altro, dalle morbide “Just Take My Heart” e la stra-famosa “To Be With You”, alle velocissime e folli “Shyboy”, “Colorado Bulldog”, “Addicted to that Rush”, dall'immortale opener "Daddy, Brother, Lover, Little Boy" con tanto di trapani, ad una versione scalcinata di "Smoke on the Water" e chi più ne ha più ne metta…. Semplicemente perfetti.

Per chi ama la band, è un ritorno da lacrime: sentire i propri beniamini così in palla, così dannatamente BRAVI, sempre di più, sempre di più…. Per chi invece non si fosse mai avvicinato ai Mr. Big, due soluzioni: 1) datevi fuoco! (alla Pino Scotto) 2) andate DI CORSA ad acquistare questo doppio cd live, una pubblicazione semplicemente da urlo.

Le due canzoni inedite poco aggiungono alla cifra stilistica della band: “Next Time Around” è allegra e ruffiana come ogni pezzo dei Mr. Big che si rispetti, la conclusiva “Hold your Head Up” mi è piaciuta un po’ meno, per la staticità del refrain, ma in sede live fa, anche lei, la sua porca figura, e ti pareva…

Mi “limito” a dare 9 ad un live del genere perché, appena avrò comprato la versione in DVD, mi toccherà litigare con Grazioli (il capo) e far modificare la scala di valutazione, visto che servirà almeno l’11. Mostruosi.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 21 ott 2009 alle 08:52

Io ho preso il doppio dvd... che dire, semplicemente fantastico! Una sola precisazione: "Hold your head up" è una cover degli Argent, una band inglese degli anni settanta in cui militava Russ Ballard (quello di "Voices", per intenderci) e non un loro nuovo brano

Inserito il 08 ott 2009 alle 14:18

Sbav... appena esce sarà mio.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.