AA.VV. - Imperative Music Volume One

Copertina 7

Info

Genere:Compilation
Anno di uscita:2009
Durata:76 min.
Etichetta:Imperative Music

Tracklist

  1. METAL X: DEMOLISHED
  2. BACKSTABBING BASTARD: THE MODERN WAY TO SIN
  3. LUCY SEVEN: SYLLABLES (BIG WORDS)
  4. FACEOFF: MISS YOU SO
  5. K3: THE END OF EVOLUTION
  6. NYNE: PROSTHETIK
  7. SOUTHERN EXTREMITY: AMONGST CHAOS
  8. PYRRAH: HUMAN DEBRIS
  9. THE DIVINE MALEFACTION: MAELSTROM OF RAGE (SWEET OBLIVION)
  10. DARK MATTER: CHARLATAN
  11. WE ALL FALL: FIRST WOUND
  12. FREE KEY BIT CHESS: PURE FUCKIN' MAYHEM
  13. TOXXIC TOYZ: MAGIC KINGDOM
  14. WEB ONES: NEGOCIO MORTAL
  15. ALCHEMY: VOICES
  16. ROZZ: LES LEGIONS DU DEMON
  17. LA HERMANDAD: NO HABRá CIELO PARA TI
  18. HERITAGE: ONE MORE BEER FOR THE ROAD
  19. THUNDASTEEL: THE EXECUTION

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Ecco che dal Brasile la Imperative Music si propone con il primo volume (si sta comunque già lavorando al secondo capitolo) di una raccolta che coglie a man bassa dall'underground, spaziando tranquillamente tra nazione di provenienza e genere proposto. Diciannove gruppi, per altrettanti brani, a partire dai thrasher californiani Metal X che con la loro "Demolished" prendono idealmente il largo direttamente dalla Bay Area. Seguono poi, dalla Finlandia, i Backstabbing Bastard che si dedicano invece ad un Death Metal dagli ottimi spunti melodici, e se gli svedesi Lucy Seven preferiscono battere sentieri più accattivanti ed orecchiabili, i Faceoff, meno gothic oriented dei connazionali che li hanno preceduti in scaletta, si danno invece ad un Punk Rock alla Green Day. Ci si allontana quindi dalla Scandinavia, prima verso le soluzioni Progressive degli ungheresi K3 e della loro "The End of Evolution" (intricato brano strumentale), e poi verso la Grecia dove i Nyne spiazzano con il loro mix tra Industrial e Black Metal, mentre il Black degli italiani Southern Extremity è di quelli più marci e legati ai canoni storici del genere. Si torna oltreoceano a Toronto, in Canada terra d'origine dei Brutal Death metallers Pyrrah, per passare nuovamente per la California dove incrociamo il Black, nell'occasione più epico ed atmosferico, dei The Divine Malefaction ed arrivare infine sino nello stato di Washington, casa di Nocturne, leader dei blackster Dark Matter. Gli spagnoli We All Fall, il loro è (o dovrebbe essere...) un Metal aggressivo e moderno, ci riportano sul caro vecchio continente, da dove provengono anche i Free Key Bit Chess, formazione teutonica in attività sin dagli anni '90 e con diversi lavori alle spalle, dedita ad un grintoso Heavy Metal, al quale si ispirano anche i francesi Toxxic Toyz, che si rivelano comunque meno massicci e maggiormente demodé, anche se non quanto gli spagnoli Web Ones che affrontano nella loro lingua nativa l'Heavy Rock di "Negocio Mortal".
Repentino cambio di sonorità con il Rock sperimentale dei nostri connazionali Alchemy, prima di ritornare alle sonorità più Metal di "Les Legions du Demon" dei transalpini Rozz, formazione esperta, nata addirittura nel 1984, ma tornata solo recentemente in azione. Ancora Heavy Metal, ma dopo quello cantato in francese dai Rozz si passa allo spagnolo degli La Hermandad, mentre con gli Heritage (terzetto proveniente dalla Grecia) sembra di ritornare ai tempi di quando Paul DiAnno era ancora il frontman degli Iron Maiden, anche se la loro "One More Beer for the Road" ha un taglio meno Metal e più Rock, anzi quasi Stoner.
L'incarico di chiudere le ostilità non poteva che toccare ad un pezzo dal titolo come "The Execution", che ci propongono gli australiani Thundasteel, un brano spiccatamente ottantiano, dove si fa notare la voce stridula (ma poi non particolarmente irritante) del cantante.

Una sola canzone non è certo sufficiente per poter dare un giudizio attendibile sui singoli gruppi, ma questa "Imperative Music Volume One", come altre compilation del genere, offre gli spunti per poter poi approfondire la conoscenza con alcuni di loro.

PS: La Imperative Music sta ancora selezionando i gruppi che faranno parte del "Volume Two", se siete interessati potete contattarli direttamente alla loro pagina su MySpace.

Link Label:
Imperative Music: http://www.myspace.com/imperativemusic
Link Bands:
Metal X: http://www.myspace.com/headbangersmetalx
Backstabbing Bastard: http://www.myspace.com/mistabbed
Lucy Seven: http://www.myspace.com/lucysevenmusic
Faceoff: http://www.myspace.com/faceoffsweden
K3: http://www.myspace.com/k3music3
Nyne: http://www.myspace.com/nyneband
Southern Extremity: http://www.myspace.com/southernextremity
Pyrrah: http://www.myspace.com/pyrrahband
The Divine Malefaction: http://www.myspace.com/thedivinemalefaction
Dark Matter:http://www.myspace.com/darkmatter66
We All Fall: http://www.myspace.com/weallfallspace
Free Key Bit Chess: http://www.myspace.com/bitchessrock
Toxxic Toyz: http://www.myspace.com/toxxictoyz
Web Ones: http://www.myspace.com/webones
Alchemy: http://www.myspace.com/alchemyaudiolab
Rozz: http://www.myspace.com/legrouperozz
La Hermandad: http://www.myspace.com/lahermandadheavy
Heritage: http://www.myspace.com/heritagegr
Thundasteel: http://www.myspace.com/thundasteel
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.