Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2009
Durata:50 min.
Etichetta:My Kingdom Music

Tracklist

  1. DON'T FOLLOW THE CROWD
  2. FOLLOW YOURSELF
  3. WOULD MY SOUL... (DELIVERANCE PT.1)
  4. MEDIUM (DELIVERANCE PT.2)
  5. SENSE OF LIFE (DELIVERANCE PT.3)
  6. KNOWLEDGE GARDEN
  7. JUST RAINING
  8. DECEPTIVE MIND
  9. 2-35 BEFORE THE ROAR
  10. MY ESSENCE
  11. LOST IN DREAMS

Line up

  • Andrey Nova: vocals
  • Artem Kleymyonov: guitars
  • Konstantin Ganulich: bass
  • Konstantin Sdobnov: keyboards
  • Stanislav Kulikov: drums

Voto medio utenti

I russi Art Nova, formatisi a Mosca nel 2000, giungono con questo “Follow Yourself” al secondo disco, dopo “The Art Of Nova” del 2005.
Il disco si presenta ricco di contenuti e spunti interessanti, in quanto la band mischia diverse influenze con un’attitudine propriamente progressiva, giocando talvolta a stupire con pezzi decisamente duri e dalle ritmiche modern metal, come ad esempio nel caso di “Would My Soul…” o “My Essence”.
In generale la band tende a non strafare, pur avendone le capacità, e questo è un gran bene.
I pezzi sono ben strutturati, mai prolissi, non perdono di vista l’impatto e non ci sono esibizionismi esagerati di chitarre o tastiere. A questo bisogna aggiungere un cantante sicuramente versatile, sebbene non con una voce memorabile.
Difficile trovare punti di riferimento che non siano i soliti, la stessa band si diverte a citare nomi quali Opeth, Amorphis, A Perfect Circle e Paradise Lost, forse in maniera un po’ troppo pretenziosa. Anche perché il flavour modernista delle canzoni fa perdere un po’ di classicità alle composizioni e quindi è difficile trovare una chiave di volta unica.
In definitiva possiamo definire questo disco come un ottimo esempio di crossover totale a 360°, suonato con passione e convinzione e alcuna paura di osare.
In futuro si auspica una maggiore dose di personalità, non tanto a livello compositivo, ma intesa come capacità di intraprendere una direzione più decisa.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 05 set 2009 alle 23:52

LO sto ascoltando proprio adesso... e mi sta piacendo decisamente, belle melodie, bei riff, bei cambi di tempo.. un mezzo punto in più io l'avrei dato tranquillamente. 8

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.