Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2009
Durata:48 min.
Etichetta:Massacre Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. HELL
  2. A PLACE TO HIDE
  3. HATE/AGGRESSION SCHEDULE
  4. NEMESIS RISING
  5. THE RETURN OF SIN
  6. HELL GOES ON
  7. S.O.S. - SENSE OF SIGHT
  8. ONE NATION'S SON
  9. TRAUMA
  10. THE DARK SOUNDSCAPES
  11. ROOM 309 ( KRAFTPRINZIP )
  12. DEMON'S ENTRY

Line up

  • Oliver Lenz: guitars
  • Jan-Dirk Löffler: guitars
  • Kai Bergerin: drums
  • Jochen Trunk: bass
  • Karsten Jäger: vocals

Voto medio utenti

I Disbelief sono un gruppo decisamente poco fortunato, diciamocelo. Nonostante anni ed anni ed anni (20!) di "gavetta" e di carriera magari non troppo sfavillante, ma comunque degna di nota, i cinque tedeschi non hanno mai avuto un grosso hype per il popolo metallico. L'aspetto notevole della cosa è che, anche con un percorso così accidentato, i Disbelief hanno sempre cercato di reinventarsi e di darsi un certo tono, quasi a voler dimostrare di valere realmente qualcosa. E lasciatemelo dire, stavolta hanno fatto proprio centro.

"Protected Hell" è un cd fresco, originale e vario. Il trademark è nettamente il loro, per carità, ma già fin dalla opener "A Place To Hide" e soprattutto dalla successiva "Hate Aggression Schedule" è piuttosto evidente che il passo in avanti fatto dal gruppo è in realtà bello grosso e che finalmente la piena maturità è più che raggiunta. Trattasi sempre di quel death metal drammatico e ricco di influenze palesato sin dall'esordio, ma le sfaccettature sono decuplicate e lo spessore compositivo è radoppiato. Il risultato è realmente ottimo, con i nostri che giostrano abilmente travolgenti inserti groovy ("This Hell Goes On"), digressioni gothic à la Sentenced (la succitata "Hate Aggression Schedule" ne è un esempio concreto) e, perché no, sfuriate tipicamente thrash bay area.

In definitiva, album da ascoltare assolutamente con la massima attenzione (non è facilissimo da assimilare, attenzione) e dedizione, perlomeno come tributo ad un gruppo onesto e "lavoratore" che ha sempre raccolto molto meno di quanto seminato. Complimenti ai Disbelief!
Recensione a cura di Matteo '3ru' Fusillo

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 03 giu 2009 alle 20:35

anche a me sono sempre piaciuti. li trovo bravi, accattivanti e pieni di risorse. e questo disco é tra i migliori della loro vasta discografia.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.