Copertina 8

Info

Anno di uscita:2009
Durata:51 min.
Etichetta:Lion Music

Tracklist

  1. OVER THE HILLS
  2. PROMISES YOU MADE
  3. MEMORIES REMAIN
  4. THE RAGE BEHIND
  5. SAVE ANOTHER DAY
  6. HYPOCRISY
  7. ROAD TO NOWHERE
  8. SIMPLE MIND
  9. THE HITMAN
  10. NEVER SAY GOODBYE

Line up

  • Titta Tani : vocals
  • Silvio D'Onorio De Meo : guitars
  • Andrea Casali : bass
  • Emanuele Casali : keyboards
  • Filippo Berlini : drums

Voto medio utenti

Arrivano alla seconda prova sulla lunga distanza gli Astra del prolifico Titta Tani, un tempo noti "solo" come una delle più brave tribute band dei Dream Theater, oggi un combo alla scoperta della propria personale identità.
Di acqua sotto i ponti, come si suol dire, ne è passata tanta; così, questo "From Within" che ci troviamo a recensire, ha in sè lo spirito di un gruppo che col tempo è maturato, accrescendo notevolmente la quota di personalità, e cercando di scrollasrsi di dosso un'etichetta (quella, appunto, di cloni dei Dream Theater) un tempo molto utile, adesso quasi dannosa.

"From Within" consta di 10 tracce (9, in relatà, più un interludio a titolo "The Rage Behind"), in cui lo spettro sonoro degli Astra si palesa nella ovvia componente progressive metal di scuola Portnoyana; ciò nonostante, le coordinate stilistiche del combo nostrano sono diventate molto, ma molto più raffinate, andando a pescare ora in atmosfere più cupe (Evergrey), ora in un sound più solare e melodico, come nella splendida "Save Another Day", uno dei pezzi più belli del lotto a parere di chi scrive, ora in un metal più muscoloso e possente, come in "Promises you Made", o nella rocciosa "Hypocrisy", in cui la voce del sempre stupefacente Titta ricorda da vicino quella di Russell Allen dei Synphony X.

Traccia dopo traccia, ascolto dopo ascolto, è un vero piacere notare come il lavoro in fase di arrangiamento sia decisamente sopra la media: i pezzi sono cesellati con un'attenzione ed una cura quasi maniacali, rendendo moltissimo in fase di longevità, e sorprendendo più di una volta l'ascoltatore, complice sicuramente una perizia tecnica agli strumenti di altissimo livello.

Qualche parola ancora, cari lettori, la voglio spendere per la conclusiva "Never say Goodbye", il pezzo che non mi aspettavo in un disco di prog-metal come questo: il brano conclusivo è una struggente ballad, che parte in punta di pianoforte, e nella quale l'ombra di Freddie Mercury è palese e fa quasi venire i brividi: una canzone semplicemente stupenda, in cui Titta tira fuori il meglio dall'enorme range interpretativo della sua voce, ed in cui la band riesce a dimostrare, dopo un'ora quasi di mazzate power/prog, di sapere pennellare dolcissimi colori sulla tavolozza delle emozioni... Un brano davvero struggente e che da solo fa lievitare il giudizio su un disco che, tirando le somme, è un lavoro a dir poco bello, potente, prodotto e suonato stupendamente, seppur "colpevole" di alcuni momenti altalenanti, in cui certi brani semplicemente soffrono la vicinanza di pezzi più riusciti e convincenti in fase di costruzione e coinvolgimento dell'ascoltatore.

Una band come gli Astra avrebbe tutto il diritto di stare tra i nomi "che contano", nella scena prog metal internazionale. Adesso, la scommessa sarà lanciare un prodotto convincente come questo splendido "From Within" sul mercato, cercando di ampliare il più possibile il tiro. Per quanto ci riguarda, non ci resta che acquistare questo splendido album, che ha tutte le carte in regola per fare qualche chilometro sulle impervie strade del metal di casa nostra. Complimenti.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 25 giu 2014 alle 09:29

Era proprio bello anche questo! Più eclettico del successivo, fra DT, melodie AOR e Queen. Semplicemente ridicole le (poche) voci critiche di allora (una ristretta minoranza, ovviamente italiani e ovviamente di parte). Credo che "Save another day" sia tuttora il loro brano più riuscito.

Inserito il 05 apr 2009 alle 21:40

Stupendo. Veramente stupendo. Un azzeccatissimo mix fra Dream Theater e Symphony X, con un Titta Tani che strizza l'occhio soprattutto al Russel Allen di "Paradise Lost"..dopo 2 soli ascolti mi è già entrato nel cuore, "Save Another Day" è una delle canzono piu belle che abbia mai sentito, un'atmosfera unica..la conclusiva Never say Goodbye è una perfetta dedica a Freddie Mercury e ai Queen, coi coretti tipici della band inglese..da ascoltare e riascoltare.

Inserito il 25 mar 2009 alle 09:24

Sono stracurioso di sentirlo!!!!!!! Lo comprerò al più presto!!!!!!!!!!!!!!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.