Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2008
Durata:18 min.
Etichetta:Thunderknights

Tracklist

  1. OUT FROM HELL
  2. RUNNING FROM THE LAW
  3. PREACHER OF EVIL
  4. LEATHER & METAL

Line up

  • Jori Meriläinen: guitars, vocals
  • Antti Salminen: guitars
  • Jarkko Suomalainen: bass
  • Tomi Tervola: drums

Voto medio utenti

Questo quartetto finlandese ha pescato il proprio nome da "Branded and Exiled", titletrack del secondo album dei Running Wild, e, infatti, con questo loro primo MCD, "Leather & Metal", i Cast Iron rispolverano proprio questa storica formazione tedesca, ma limitatamente a quelli dei primi lavori, quando la ciurma di Rock’n' Rolf non era ancora salpata per Port Royal o Tortuga Bay.
"Out from Hell", "Running from the Law", "Preacher of Evil" e "Leather & Metal" riecheggiano fedelmente il songwriting, l'approccio musicale e quello lirico presenti su "Gates To Purgatory" (1984) e sul già citato "Branded and Exiled" (1985), ma anche il look adottato dai Cast Iron è in linea con l'indirizzo musicale [...Even Satan wears leather, our souls to it forever, So let us pray our rules tonight, Chains and Leather ... and rivets] intrapreso.
Anche la registrazione sa di antico, le chitarre sono ruvide e grezze, tanto quanto l'ugola di un Jori Meriläinen che si avvicina non poco quella di Rock’n' Rolf, i cori dell'anthemica titletrack sono gli stessi che tanti anni fa (holy shit... troppi!!) mi fecero conoscere ed apprezzare i Running Wild, mentre la più sguaiata "Preacher of Evil" mi ha ricordato pure i sottovalutati Warrant, ovviamente quelli tedeschi, autori di "First Strike" (1984) e "The Enforcer" (1985).
I Cast Iron hanno saputo risvegliare "antiche" emozioni.
E' questo è un gran merito!

[... The torrid cast iron marks the leather]
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.