Copertina 5,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2009
Durata:43 min.
Etichetta:Epicus

Tracklist

  1. DAMNATION
  2. MASTERS OF THE SEA
  3. FIRESTORM
  4. THE WIZARD'S RETURN
  5. YOU ARE A LIAR!
  6. CYBORGS FROM HELL
  7. THE SAVIOR (WILL COME)
  8. A HERO IN ALL
  9. SALVATION IS HER

Line up

  • Thomas Chr.Hansen: guitars, vocals
  • Ole Alexander Myrholt: drums

Voto medio utenti

Thomas Hansen torna con i suoi Gaia Epicus, e questo ennesimo episodio assomiglia un pò alle uscite precedenti della band. Heavy metal potente e convinto, ma sempre un pò latitante di quel guizzo, quella ispirazione che ti fanno ridordare un brano, un passaggio musicale, o che riescono a diventare trademark della band, attribuendole un sound personale e/o riconoscibile. Discorso ahinoi non valido per i Gaia Epicus, che in tanti anni di onorata carriera non hanno mai avuto questo dono in sorte. Non sposta di una virgola le coordinate questo "Damnation", che, come i suoi illustri predecessori, risente di un'altalentante livello compositivo, e nel quale i brani totalmente convincenti non sono poi moltissimi. Ci preme citare la bella "Masters of the Sea", la veloce e potente "Cyborgs from Hell", dove i nostri assomigliano non poco ai Gamma Ray dei primi albums, voce esclusa. Sì, perchè uno dei più grossi difetti di questa "band" (termine quentomeno azzardato, visto che è più un progetto personale di Hansen) è l'enorme ego che (presumibilmente) pervade il buon Thomas, che se solo lasciasse perdere il microfono per concentrarsi solo sulle (invero ottime) parti chitarristiche, e assoldasse un singer di livello, potrebbe fare il salto definitivo. Ma tant'è, è forse questo il difetto peggiore di un album che comunque si lascia ascoltare senza tanti problemi, piacevole e liscio, una manciata di heavy metal songs tutt'altro che brutte, ma a cui manca un pò di anima in più. La lista degli special guests (Roland Grapow, Dominique Lerquin, Andreas Passmark, Michael Troy, Ola Halen, Jonas Hornqvist e altri), peraltro, lascia presumere che Hansen abbia ben più di una "bazza", come si dice in romagnolo per indicare gli agganci, i contatti; la possibilità di trovare un singer di livello potrebbe davvero essere il giusto concime per le sue idee musicali.

Gli ho dedicato ben più di un ascolto, ma la sensazione rimane: è la sensazione di star ascoltando un disco come tanti, in un ambiente, l'Heavy Metal, dove la personalità non può più essere un optional, vista l'enorme concorrenza che c'è in giro.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino
Recensione un po' severa

Secondo me al 6 c'arriva! :)

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.