Copertina 8,5

Info

Past
Genere:Power Metal
Anno di uscita:1998
Durata:58 min.
Etichetta:Lucretia / Steamhammer

Tracklist

  1. WINGS OF REALITY
  2. PETRIFIED EYES
  3. LISBON
  4. METAL ICARUS
  5. PARADISE
  6. MYSTERY MACHINE
  7. FIREWORKS
  8. EXTREME DREAM
  9. GENTLE CHANGE
  10. SPEED

Line up

  • André Matos: Vocals
  • Kiko Loureiro: Guitar
  • Rafael Bittencourt: Guitar
  • Luis Mariutti: Bass
  • Ricardo Confessori: Drums

Voto medio utenti

Controversissimo "Fireworks", disco che mette da una parte le melodie e le armonizzazioni sinfoniche/orchestrali che caratterizzavano gli Angra di "Angels Cry" o "Freedom Call" lasciando spazio a un suono più heavy e immediato.

Sperimentazione che funziona perchè le sapienti cognizioni compositive di Andre Matos miste alla sua ugola d'oro riescono comunque a sfornare un prodotto che risulta ben riuscito e tappa la bocca a gran parte dei detrattori del gruppo Paulista.

E' buffo pensare che gli autori di queste canzoni così prog-oriented e rocciose siano gli stessi che hanno partorito gemme storiche e di delicata bellezza come "Carry On" o "Carolina IV" ma ascoltando bene il disco il resto vien da sè e si fa presto ad innamorarsi dei suoi dieci brani.
La sognante "Lisbon",la dura "Extreme Dream" e la conclusiva "Speed" (per citarne alcune) portano verso un mondo di melodie e arrangiamenti magistrali,conditi da parti ritmiche mai scontate e una voce guida che come sempre ti si stampa nella mente.

Il duo Bittencourt-Loureiro macina riffs e assoli alla perfezione,la sezione ritmica Confessori-Mariutti non sbaglia un colpo e Andre Matos tocca picchi sempre più notevoli,per cui ben venga la sperimentazione se fatta con cognizione di causa come in questo caso.

Specialmente quando gli autori sono artisti di questo calibro che pare non abbiano proprio limiti nel saper fare musica.
Recensione a cura di Andre Sniper Tappini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 16 ago 2013 alle 02:15

Rebirth era piaciuto davvero molto anche a me..

Inserito il 14 ago 2013 alle 14:40

D'accordissimo con Marco, anche per me disco assolutamente meraviglioso, con forse il miglior Matos di sempre. Purtroppo però i VERI Angra finiscono qui, i dischi successivi con Falaschi sono lontani anni luce dai primi 3. Oddio, Rebirth era tanta roba, eh..... IMHO. Ovviamente Falaschi (o Falasci come dice il buon Richard Benson) non è Matos però qualcosa di buono l'ha fatto pure lui con gli Angra. Per come la vedo io , Rebirth fu un album in cui cercarono di ripercorrere la strada di Angel's Cry non avendo brani ispirati come quelli. Ne risulta un album senza anima. Comunque sia Nova Era e soprattutto la titletrack erano grandi pezzi.

Inserito il 13 ago 2013 alle 23:05

D'accordissimo con Marco, anche per me disco assolutamente meraviglioso, con forse il miglior Matos di sempre. Purtroppo però i VERI Angra finiscono qui, i dischi successivi con Falaschi sono lontani anni luce dai primi 3. Oddio, Rebirth era tanta roba, eh..... IMHO. Ovviamente Falaschi (o Falasci come dice il buon Richard Benson) non è Matos però qualcosa di buono l'ha fatto pure lui con gli Angra.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.